Vi sarete accorti come sempre più locali ricettivi, in primis ristoranti, osterie e mense, da qualche anno abbiano scelto di utilizzare le tovagliette alimentari invece della classica tovaglia.
Questo trend ha registrato un’improvvisa crescita nel periodo post-Covid del 2020 quando, con le riaperture, il monouso era in alcune situazioni consigliato o addirittura obbligatorio.
Questa scelta si è poi rivelata in molti casi duratura e a tutt’oggi sono davvero tante le attività che utilizzano questa forma di mise en place per le proprie tavole.
Ma andiamo con ordine.
Cosa sono le tovagliette alimentari?
Le tovagliette, proprio come dice la parola stessa, sono “piccole tovaglie” che vengono utilizzate nella ristorazione.
Sono realizzate solitamente in carta monouso, e vengono stampate con un apposito inchiostro definito “inchiostro alimentare”, che non lascia residui tossici in caso di eventuale contatto col cibo.
Questo perché la grande peculiarità delle tovagliette alimentari, oltre appunto al fatto di essere monouso e quindi decisamente più igieniche, è quella di poter accogliere sulla loro superficie immagini e informazioni per il cliente, come ad esempio il menù stesso.
Già note da parecchio tempo come “tovagliette americane”, in quanto appunto utilizzate spesso negli Stati Uniti, solitamente in materiale plastico e lavabile, da qualche tempo hanno preso piede nel nostro Paese in versione cartacea.
Se siete preoccupati riguardo eventuali sprechi di materiale, possiamo tranquillizzarvi, in quanto la stragrande maggioranza di esse viene realizzata con carta riciclata.
Perché scegliere una tovaglietta alimentare nel proprio ristorante?
Questa domanda, rivolta soprattutto a chi è del settore, può davvero contenere tante motivazioni nella risposta.
Come già detto innanzitutto va tenuto presente il tema dell’igiene, in quanto nessun altro potrà utilizzare la nostra tovaglietta che verrà gettata nella carta e nuovamente riciclata alla fine di ogni utilizzo.
Poi la facilità di apparecchiatura. Apparecchiare con tovagliette è molto più semplice e veloce.
Il costo è un altro dei motivi che fanno scegliere le tovagliette. Il noleggio e il lavaggio delle tovaglie, dei tovaglioli e delle eventuali sottotovaglie richiede infatti esborsi economici decisamente maggiori.
Inoltre, le possibilità di personalizzazione. Tramite le tovagliette infatti ogni locale potrà avere un tocco diverso. Si potrà ad esempio creare infatti una tovaglietta più elegante per un certo tipo di eventi, una più rustica per altri magari utilizzando la carta paglia, oppure una più divertente, dedicata ai più giovani, una da colorare per intrattenere i bambini.. E via dicendo, con infinite possibilità.
Insomma, le tovagliette diventate quasi “legge” nel periodo post pandemico, si sono rivelate valide alleate nella gestione quotidiana e vengono preferite in tantissimi locali italiani e non solo.
Di che dimensioni possono essere realizzate le tovagliette alimentari?
Solitamente le tovagliette hanno misure standard di 40×30 cm o in formato A3 orizzontale (42×29,7 cm), ma si possono trovare anche in misure leggermente maggiori, nel caso che si utilizzino piatti magari più importanti che rischierebbero di fuoriuscire dalla tovaglia stessa.
Chiaramente essendo realizzando in carta, tendenzialmente ogni formato può essere stampato ed utilizzato come tovaglietta, va da sé che alcune specifiche dovranno essere rispettate, soprattutto dal punto di vista della qualità della carta e dell’inchiostro utilizzato.
Se vuoi saperne di più oppure se vuoi personalizzare le tovagliette per la tua attività, non esitare a contattarci.