Nell’ambito della pubblicità esterna, l’evoluzione dei materiali ha introdotto soluzioni innovative e molto efficaci.
Tra queste, i teli microforati si distinguono come una scelta intelligente per chi cerca visibilità, resistenza e versatilità nei materiali.
Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sul telaio microforato.
Cos’è il telo microforato e come si usa
Avete mai sentito parlare di “telo microforato”? Si tratta di un materiale con piccoli fori o aperture che consentono una maggiore traspirabilità del tessuto e circolazione d’aria.
Si tratta, quindi, di un materiale ideale per l’applicazione nella stampa di grandi manifesti pubblicitari, banner e manifestazioni all’aperto.
In sostanza, si tratta di un materiale che viene molto spesso realizzato proprio per la creazione di elementi destinati all’ambiente esterno, in cui il vento potrebbe esercitare una tale pressione sul manifesto da romperlo.
I fori presenti all’interno di questo materiale permettono proprio di ridurre questa resistenza al vento, consentendo al telo di resistere alle raffiche senza danneggiarsi o strapparsi.
Gli utilizzi del telo microforato sono diversi. La prima area di applicazione è proprio la pubblicità esterna: banner che vengono applicati su impalcature, recinzioni ed edifici.
Altra applicazione potrebbe essere quella di utilizzarli come vere e proprie coperture per recinzioni, fornendo così un’area pubblicitaria senza creare una barriera al vento.
Infine, il telo microforato viene utilizzato in prossimità di cantieri edili non solamente per scopi pubblicitari ma anche per scopi informativi.
Anche il telo microforato potrebbe rovinarsi nel corso del tempo. Per questo motivo sarebbe bene adottare alcune pratiche che permetteranno al materiale di rimanere sempre in perfette condizioni.
Ad esempio, rimuovere lo sporco accumulato nel tempo evitando detergenti aggressivi vi permetterà di avere sempre un manifesto pulito senza danni.
E’ bene anche prestare attenzione ad utilizzare oggetti appuntiti o taglienti nelle vicinanze del telo. In caso di strappi o fori sarebbe bene ripararli immediatamente in modo da evitare che questi danni peggiorino ulteriormente.
Quali sono i vantaggi di un telo microforato?
Il telo microforato offre una serie di vantaggi rispetto all’utilizzo di altri materiali.
Tra questi, uno dei principali vantaggi è la sua capacità di consentire la circolazione dell’aria attraverso i piccoli fori.
Ciò riduce la resistenza al vento, evitando il cosiddetto “effetto vela” che normalmente si verifica in zone soggette a raffiche di vento.
Inoltre, questo materiale è progettato per resistere ad agenti atmosferici come pioggia, sole e umidità. Ciò contribuisce alla durabilità del materiale nel tempo, mantenendo costante la qualità della stampa e la resistenza del telo.
Infine, il materiale microforato è molto leggero, caratteristiche che ne facilita il trasporto, l’installazione e la rimozione. La leggerezza del materiale lo rende adatto anche ad installazioni temporanee o per applicazioni in cui il peso è un fattore importante.
Nonostante questi vantaggi del telo microforato, è opportuno essere a conoscenza delle alternative disponibili a questo materiale.
Per quanto riguarda la pubblicità esterna, infatti, esistono una serie di altre opzioni disponibili, tra cui i banner in vinile o in tessuto, la carta adesiva per manifesti (idonea per applicazioni temporanee) e pannelli rigidi (per soluzioni più permanenti).
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci!