Avete mai sentito parlare delle targhette in alluminio? Si tratta di lastre di metallo su cui può essere stampata ogni tipo di informazione o grafica.
Sono altamente personalizzabili, per cui spesso le aziende ne richiedono la produzione per la rappresentazione del proprio marchio, per informazioni tecniche o del proprio slogan.
Andiamo ad approfondire in questo articolo cosa sono le targhette in alluminio e come vengono realizzate.
Cosa sono le targhette in alluminio?
Come detto precedentemente, le targhette in alluminio sono sezioni di metallo su cui vengono incise o stampate immagini o informazioni.
Vengono comunemente realizzate per identificare attrezzature, macchinari o veicoli oppure a scopo di marketing.
E’ molto frequente infatti la realizzazione di targhette per la rappresentazione di marchi o loghi aziendali.
Sono ideali per la creazione di marchi proprio per l’alta possibilità di personalizzazione: possono includere testo, grafiche e colori a scelta specifica del cliente.
Un altro vantaggio di utilizzare le targhette in alluminio è l’estrema leggerezza, ma al contempo la resistenza e durevolezza nel tempo, che le rendono ideali quindi per l’uso in ambienti esterni o in applicazioni industriali.
Come vengono realizzate le targhette in alluminio?
La realizzazione delle targhette di alluminio può avvenire in tre modi. La prima tecnica sfrutta la stampa serigrafica.
Si tratta in questo caso di un processo di stampa che coinvolge l’utilizzo di un telaio di tessuto teso su un supporto e un inchiostro serigrafico.
Il disegno o il testo viene trasferito sul telaio e l’inchiostro viene applicato sulla superficie della targhetta in alluminio attraverso i fori del tessuto.
La seconda tecnica riguarda la stampa digitale UV.
Si tratta di un processo di stampa che utilizza una tecnologia digitale avanzata per stampare direttamente sulla superficie della targhetta in alluminio. Si utilizza un inchiostro a base di solventi, indurito da una fonte di luce UV, in grado di creare un’immagine nitida e di alta qualità.
L’ultima tecnica di cui disponiamo è la realizzazione di targhette in alluminio tramite ossidazione.
Per procedere con questo processo è necessario preparare la superficie della targhetta in modo che sia pulita e priva di impurità nel momento in cui viene immersa nella soluzione di acido solforico o acido fosforico.
Viene poi applicata una corrente continua di bassa tensione sulla targhetta nella soluzione in modo da provocare l’ossidazione dell’alluminio.
Se si vuole colorare o decorare la targhetta in questione, si deve aggiungere un colorante alla soluzione di anodizzazione.
Infine, per rendere la targhetta il più resistente possibile, è possibile sigillare lo strato di ossido di alluminio con acqua bollente o vapore.
Le targhette possono poi essere di diversa forma,dimensione e fissaggio.
Noi di Stickers srl siamo in grado di realizzare targhette adesive che possono quindi essere fissate in autonomia con l’adesivo già presente sul retro, oppure con fori di fissaggio.
Per quanto riguarda la struttura, possiamo trovarle (e realizzarle) di forma piatta, convessa o imbutita.
Se avete bisogno di realizzare per la vostra Azienda targhette personalizzate non esitate a contattarci !