Quante volte ci viene voglia di rivoluzionare una stanza della nostra casa o una parete della nostra attività?
Spesso il cambio del colore delle pareti è la prima cosa che ci passa per la testa, quando si pensa di “svecchiare” o di dare una nuova impronta a questo o quell’ambiente.
La scelta del colore che possa ben adattarsi all’arredamento o al resto dei locali è spesso però non così facile e il più delle volte la soluzione è quella di “dare una rinfrescata alle pareti”, mantenendo il bianco classico, senza andare a rivoluzionare nulla, per paura poi di pentirci delle nostre scelte.
C’è però un modo più veloce e meno invasivo per dare vita ad una parete senza stravolgerla: gli sticker da applicare ai muri.
Gli stickers per muri infatti sono adesivi decorativi utilizzati per decorare le pareti di una stanza o comunque di qualsiasi superficie liscia.
Sono disponibili in una vasta gamma di design, forme e dimensioni e sono facili da applicare e rimuovere.
Inoltre, possono essere personalizzabili a seconda di cosa vogliamo comunicare e come. Possono essere utilizzati per creare un’atmosfera specifica in una stanza, come accentuare un tema decorativo o semplicemente per personalizzare l’ambiente.
In quali materiali vengono realizzati gli stickers?
Gli stickers per muri possono essere realizzati in vari materiali, tra cui:
• Vinile: è il materiale più comune per gli adesivi murali. È resistente, facile da pulire e può durare a lungo senza sbiadirsi o deteriorarsi.
• Carta: alcuni adesivi murali sono realizzati in carta e sono facili da applicare e rimuovere. Tuttavia, possono essere meno resistenti e duraturi rispetto a quelli in vinile.
• PVC: gli adesivi in PVC sono durevoli e resistenti, ma possono essere più difficili da rimuovere se si desidera cambiare il design.
• Tessuto: gli adesivi in tessuto sono morbidi e traspiranti, e possono essere un’ottima opzione per le camere dei bambini.
In generale, la scelta del materiale dipende dalle esigenze personali e dall’ambiente in cui si desidera applicare l’adesivo. È importante, ovunque ricadrà la nostra scelta, individuare un materiale di alta qualità che soddisfi le nostre esigenze e preferenze.
Stickers per muro: come si applicano?
L’applicazione degli stickers per muri è semplice e richiede pochi passaggi e, con un po’ di pratica, può essere gestita da chiunque.
Ecco i passaggi principali che permettono di posare in maniera adeguata un adesivo su di una parete:
• La prima cosa da fare è pulire la superficie del muro su cui si desidera applicare l’adesivo. Assicurarsi che sia pulita e priva di polvere e grasso è la regola principale, affinché il nostro sticker possa ben aderire.
• Andremo poi a prendere le misure affinché il nostro risultato non sia storto o mal posizionato. L’aiuto di un metro e di una bolla è obbligatorio.
• Dopodiché bisognerà rimuovere la pellicola protettiva dalla parte posteriore dell’adesivo, mettendo quindi il collante nelle condizioni di poter aderire e posizionarlo sul muro
• Con una spatola in plastica, andremo poi a premere l’adesivo contro il muro, rimuovendo eventuali bolle d’aria che danno un bruttissimo effetto finale e che vanno spesso a modificare l’impatto estetico del nostro sticker.
• L’ultimo passaggio sarà poi quello di rimuovere la pellicola protettiva dalla parte anteriore dell’adesivo ed ecco che sarà posato correttamente.
Quali sono gli stickers da muro più utilizzati?
Non esiste un elenco ufficiale degli adesivi più famosi, poiché ciò dipende dalle preferenze personali e dalle tendenze del momento.
Come nelle carte da parati, infatti, anche negli adesivi i trend sono tanto incisivi quanto spesso poco duraturi.
Alcune delle categorie più conosciute sono:
• Immagini dei personaggi dei cartoni animati e dei fumetti
• Adesivi floreali e paesaggistici
• Adesivi con frasi motivazionali e citazioni
• Adesivi geometrici e astratti.
Questi sono solo alcuni esempi dei tipi di adesivi murali più popolari. La possibilità di personalizzazione totale e una vastissima gamma di immagini e grafiche già esistenti e predefinite, infatti, possono far sì che la nostra scelta finale sia davvero unica e perfetta per noi.
Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e contattaci.