Se hai deciso di investire risorse nella promozione della tua attività tramite pubblicità devi innanzitutto considerare tutti i possibili mezzi che hai a disposizione, per poi scegliere quello più adatto ai tuoi obiettivi.
Esistono attualmente tantissime opzioni: dalla tv alla radio, dal web ai mezzi outdoor (affissioni e insegne), dalla presenza a eventi e fiere al direct marketing. Per scegliere è necessario considerare il tipo di pubblico di destinazione e il tipo di messaggio che si vuole veicolare, le attività di marketing già esistenti e infine quante risorse economiche vuoi investire.
Se hai deciso di affidarti alla stampa tradizionale cartacea, ci sono un po’ di elementi di cui tenere conto per scegliere il formato migliore.
Cosa considerare per scegliere il formato di stampa tradizionale più utile per pubblicizzare la tua attività
Se, fatte tutte le necessarie riflessioni preliminari, hai deciso di utilizzare la stampa tradizionale, si apre il problema relativo a quale tipo di formato scegliere.
Per prendere questa decisione, per prima cosa devi considerare questi elementi:
1. Il destinatario, le sue esigenze e abitudini.
2. Il contenuto: ad esempio, un volantino sarebbe più adatto per un evento, mentre un biglietto da visita per fornire informazioni di contatto.
3. Il budget a tua disposizione.
4. Il tuo obiettivo: vuoi che la tua comunicazione risulti più professionale o informale?
Pubblicità cartacea: qual è il formato migliore?
La pubblicità cartacea migliore quindi dipende dalle esigenze specifiche della tua attività e dal tuo pubblico di destinazione. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere in ambito di stampa tradizionale, tra cui:
1. Volantini: un ottimo modo per promuovere eventi imminenti o offerte a breve termine. Sono economici e facili da distribuire.
2. Biglietti da visita: il mezzo migliore per fornire informazioni di contatto ai clienti potenziali.
3. Brochure: il supporto cartaceo più adatto a presentare informazioni più dettagliate su un’attività o un prodotto.
4. Riviste: un tipo di pubblicazione utile a raggiungere un pubblico specifico interessato ad un determinato argomento.
5. Giornali: una tipologia di stampa che raggiunge un pubblico ampio e generale.
6. Cartelloni pubblicitari: il formato più usato per attirare in modo immediato l’attenzione su un’attività o un prodotto.
Una via possibile a disposizione per capire fino in fondo quale strategia sia la migliore per soddisfare le tue esigenze è anche quella di testare diversi formati e poi vedere quali funzionano meglio per i tuoi obiettivi.
Volantino o brochure: che differenza c’è
Tra i formati cartacei più utilizzati per finalità di marketing, troviamo il volantino e la brochure. Come scegliere tra i due?
- Design: un volantino tende ad avere un design più semplice e informale rispetto alla brochure, che di solito ha un layout più elaborato e professionale.
- Dimensioni: un volantino è generalmente più piccolo di una brochure e può essere distribuito a mano o inviato tramite posta. Una brochure è solitamente più grande e viene utilizzata per presentare informazioni dettagliate su un’attività o un prodotto.
- Contenuti: un volantino spesso contiene informazioni di base e di primo piano su un’attività o un prodotto, mentre una brochure include informazioni più dettagliate e spesso include immagini e grafici per supportare i contenuti.
- Obiettivi: un volantino è utilizzato principalmente per attirare l’attenzione su un evento imminente o per promuovere un’offerta a breve termine, mentre una brochure è utilizzata per presentare in modo più dettagliato un’attività o un prodotto e per fornire informazioni di contatto.
In sintesi, un volantino è un formato più economico e informale mentre una brochure è un formato più professionale ed elaborato e adatto per presentare in modo più dettagliato un’attività o un prodotto.
In generale, anche da questo punto di vista, affidarsi a professionisti esperti in grado di consigliarti al meglio è sempre un modo saggio di procedere, per evitare di disperdere tempo e risorse economiche in strategie poco efficaci.
Per ogni esigenza, non esitare a contattarci!