La stampa serigrafica, nota anche come serigrafia, è una tecnica ampiamente utilizzata nel settore della stampa e del design.
Con la sua estetica distintiva, viene impiegata in diverse applicazioni, come la creazione di adesivi, stampa pubblicitaria, t-shirt personalizzate, poster e opere d’arte complesse.
Se desideri saperne di più su questa affascinante forma d’arte o vuoi avventurarti in questo settore, continua a leggere.
La stampa serigrafica è una tecnica che fa uso di una rete tessuta per supportare uno stencil che blocca l’inchiostro. Mentre fino a qualche decennio fa venivano realizzati in seta, oggi con l’invenzione di prodotti plastici, è il nylon a essere il materiale principale.
La rete, tramite le aree aperte dello stencil, consente all’inchiostro di essere trasferito sul materiale. Il colore viene poi fatto passare attraverso apposite lastre, depositandosi sul materiale sottostante, spinto da macchinari o dall’addetto, tramite apposite spatole.
In questa maniera il colore si depositerà solo nella sezione voluta.
Va da sé che in questa tipologia di stampa più colori dovranno essere impressi e quindi più lavorazioni dovranno essere realizzate.
Se, ad esempio, un prodotto dovrà richiedere tre diversi colori in sezioni distinte, saranno necessarie tre maschere e tre diversi passaggi, per arrivare al risultato finale.
Ecco perché, considerando tutto questo, questa tecnica può essere anche, dal punto di vista economico e delle tempistiche necessarie, molto dispendiosa.
Si effettuano stampe serigrafiche utilizzando attrezzature manuali, semi automatiche o automatiche, in funzione delle quantità e del tipo di lavoro richiesto.
Nella stampa serigrafica si può personalizzare ogni tipo di materiale su cui stampare tra cui:
• PVC
• Policarbonato
• Tessuti
• Lexan
• Cristal
• Materiali compositi, ovvero di diverse tipologie assemblate
• Metalli
• Cartoni
È molto diffusa in campo industriale per la realizzazione di:
• pannelli di comando
• targhe in alluminio
• personalizzazione di macchine industriali
• vetri
La scelta del tipo di inchiostro da utilizzare dipende dal supporto su cui si intende stampare. Gli inchiostri vinilici sono i più diffusi ed ideali per la stampa su carta, cartone, legno, PVC o materie plastiche in generale.
Nella serigrafia UV l’asciugatura avviene all’interno di forni. Se si utilizzano inchiostri a solvente la solidificazione del colore è invece naturale per evaporazione del solvente.
La tecnica serigrafica consente la riproduzione esatta dei colori PANTONE (tinte piatte) e richiede una lastra per colore.
Nella stampa serigrafica in quadricromia si possono invece utilizzare solo 4 lastre e consente anche di ottenere tutti i colori e le sfumature.
Gli strumenti principali, quindi, per realizzare questa tecnica includono:
• Schermi speciali per la serigrafia
• Spatole
• Inchiostro
• Macchine da stampa
• Schermi pre-stampati o personalizzati
Degno di nota sono gli schermi per serigrafia: essenziali nel processo, possono avere diverse dimensioni, ad esempio telai ampi per creazioni su larga scala oppure dimensioni ridotte per progetti più compatti. Anche il numero di maglie degli schermi varia, influenzando il livello di dettaglio possibili nella stampa.
Gli schermi pre-stampati sono una scelta conveniente e accessibile per i principianti, disponibili in diverse misure standard. Per esigenze più specifiche è possibile ordinare schermi personalizzati, creati appositamente secondo le proprie specifiche. Questo permette maggior flessibilità nella progettazione.
Una variante sono gli schermi pre-masterizzati, ossia quelli con disegni già masterizzati sullo schermo. Queste opzioni sono ideali per chi si avvicina per la prima volta al processo. In alternativa, è possibile richiedere schermate personalizzate pre-masterizzate, basate sui propri disegni.
Un elemento fondamentale della stampa serigrafica è la masterizzazione o esposizione dello stencil. Questo processo consiste nell’utilizzo della luce per indurire l’emulsione sulla schermata, creando così lo stencil del proprio disegno.
Gli schermi pre-masterizzati offrono numerosi vantaggi:
• Risparmio di tempo: Poiché il processo di rivestimento ed esposizione dello schermo non è necessario eseguirlo personalmente, si risparmia tempo prezioso.
• Qualità costante: L’utilizzo di schermi pre-masterizzati garantisce coerenza e alta qualità nella stampa poiché il processo viene gestito da esperti.
• Facilità d’uso: I telai prestampati sono perfetti soprattutto per i principianti che vogliono avvicinarsi al mondo della stampa serigrafica con semplicità.
In conclusione, la stampa serigrafica offre un’ampia gamma di opportunità creative, sia che tu sia un appassionato o un professionista del settore. Grazie alla disponibilità di servizi come la produzione di schermi personalizzati o l’acquisto di schermi già pronti all’uso, è ora più semplice che mai immergersi in questo affascinante processo.
Ricorda, inoltre, che può essere eseguita a mano, con particolari telai, o con macchine automatiche, in funzione del lavoro da realizzare e dal numero di prodotti/stampe da riprodurre.