Per molti addetti ai lavori in ambito di comunicazione oggi il volantinaggio è una pratica ormai superata, a favore di strumenti come social, post, video, reels.
In realtà invece, per molte tipologie di attività, è ancora una pratica piuttosto redditizia. Soprattutto per campagne “local”, che abbiano a che fare con un’attività commerciale del territorio, o per campagne branding, dove il “logo” e l’Azienda vengono messi in primo piano, senza una immediata conversione ma per “fare girare l’immagine”.
Nonostante difficilmente le grandi aziende investano tempo e denaro per la creazione di volantini da distribuire, per alcune realtà il volantinaggio è ancora oggi una pratica fondamentale per la propria comunicazione.
La forma più comune di volantinaggio, quella che probabilmente tutti conoscono, è quella libera, una forma in cui si si distribuiscono volantini consegnandoli direttamente alle persone lungo le strade o nelle piazze.
Tuttavia, esistono delle forme di volantinaggio molto meno invasive, come quello nei negozi fisici o negli appositi stand.
Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda una buona campagna di volantinaggio.
Come organizzare al meglio una campagna di volantinaggio di successo
Il volantinaggio viene oggi criticato da molti proprio a causa di coloro che lo praticano in maniera scorretta, spesso troppo invasiva.
Vi sono infatti degli elementi fondamentali che devono essere considerati quando si decide di intraprendere questa attività affinché essa produca dei buoni risultati.
La prima cosa a cui pensare è sicuramente dove posizionarsi per distribuire i propri volantini.
Scegliere zone senza curarsi di dove poter trovare delle persone realmente interessate a quella attività potrebbe essere, infatti, controproducente.
Alla base di una campagna di volantinaggio di successo, così come per molte altre attività di marketing, vi è lo studio dei propri clienti ideali.
Posizionarsi infatti nei luoghi in cui è più probabile trovare queste persone vi permetterà di veicolare il vostro messaggio in maniera più efficiente.
In termini strategici, è bene identificare un punto definito, il centro della zona che si intende ricoprire, per poi estendere maggiormente l’area da coprire, mano a mano che i volantini vengono distribuiti.
Altro elemento fondamentale da considerare nel volantinaggio è anche l’approccio da adottare nella distribuzione dei volantini.
Riuscire a trovare il giusto compromesso tra un approccio non invasivo ma neanche esageratamente “freddo” non è così facile come potrebbe sembrare.
Chi consegna il volantino “a mano” deve essere inoltre una persona in grado di rispondere ad eventuali domande che i passanti potrebbero avere per spingere il potenziale cliente ad approfondire in seguito quel primo contatto.
Infine, una volta definite le persone che sarebbe meglio raggiungere e aver identificato quali sono i luoghi migliori per svolgere la propria attività, la propria attenzione dovrebbe focalizzarsi sul messaggio da veicolare.
I volantini non hanno uno spazio infinito dove poter inserire tutte le informazioni necessarie per descrivere la propria attività, così come le persone, ad oggi, non sono più disposte a “perdere tempo” leggendo grandi quantità di testo scritto in maniera molto fitta.
Scegliere solamente le informazioni rilevanti, accompagnandole con opportune immagini o grafiche, permetterà di catturare maggiormente l’attenzione delle persone. Non dimenticare di indicare sul volantino i propri contatti in modo chiaro, qualora una persona risultasse interessata, è il modo per convertire il messaggio in acquisti o prenotazioni.
Quali sono i vantaggi del volantinaggio?
Nonostante oggi esistano altri metodi considerati magari più “moderni” per svolgere attività di marketing, il volantinaggio può comunque contribuire notevolmente al successo della propria attività.
Un primo grande vantaggio è quello di riuscire a trasmettere una grandissima quantità di informazioni in maniera efficace.
Per riuscire ad ottenere un buon risultato è importante creare un volantino attraente ed esaustivo, in grado di diffondere le necessarie informazioni in uno spazio limitato con l’obiettivo di persuadere le persone e generare in loro abbastanza curiosità da informarsi maggiormente sulla propria attività.
In secondo luogo, il volantinaggio permette di raggiungere un gran numero di persone in un tempo relativamente limitato.
La distribuzione dei volantini può, infatti, essere pianificata rapidamente, consentendo di raggiungere il pubblico in un breve periodo di tempo. In questo senso è però opportuno scegliere il luogo corretto per svolgere questa attività. Come abbiamo già accennato, infatti, posizionarsi in una strada periferica o piccoli viali in cui le persone difficilmente passeggiano potrebbe risultare controproducente.
Volantinaggio: la consegna nelle cassette postali
Vi è inoltre la possibilità di non consegnare a mano i volantini ma di inserirli nelle cassette postali. E’ chiaro che questa è una forma di volantinaggio decisamente meno invasiva ma che corre il rischio di non essere ritirata e letta ma smaltita senza ricevere lettura.
Se poi non pensiamo al solo “flyer”, ma anche, ad esempio a bifold o trifold, ecco allora che la consegna nelle cassette postali può avere tutto un altro ritorno. Basti pensare a tutte quelle attività che offrono l’asporto e che ci invitano a provare i loro prodotti con pieghevoli in cui possiamo trovare le proposte e i costi di acquisto e consegna.
Il volantinaggio infatti ha ancora costi contenuti, rispetto ad altre tipologie di marketing, soprattutto se la consegna degli stessi viene fatta in autonomia nelle zone che circondano la propria attività. Chiaramente se la consegna viene affidata ad aziende specializzate nel settore, oltre ai costi di creazione grafica e stampa si dovranno valutare quelli di consegna.
Insomma, il volantino porta ancora a buoni risultati se si rispettano alcune regole di comunicazione e se la nostra attività ha un prodotto o un servizio che può venire valorizzato da una comunicazione cartacea come questa, ricevendo attenzione e apprezzamento dai potenziali clienti.