Scegliere la tipologia di comunicazione cartacea da utilizzare per la propria attività non è così semplice come potrebbe sembrare. Bisogna trovare il giusto compromesso tra aspetti pratici come il budget a disposizione e la coerenza con quella che è l’immagine e il tono del proprio brand.
Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche principali del flyer, del manifesto o delle grandi comunicazioni per riuscire a identificare quale meglio soddisfa le proprie esigenze.
Che cos’è il flyer?
A differenza del manifesto di cui tutti abbiamo sicuramente sentito parlare, il flyer è un’altra tipologia di comunicazione cartacea che può essere utilizzata per qualsiasi attività.
In particolare, si tratta di un opuscolo di dimensioni ridotte utilizzato per promuovere un’attività, un evento o un prodotto. È quello che comunemente chiamiamo volantino.
Il flyer può essere distribuito in molteplici modi: può essere posizionato davanti all’ingresso di una attività oppure può essere distribuito personalmente nei luoghi più affollati come i centri commerciali o le piazze.
Si tratta di una maniera per fornire informazioni circa un determinato prodotto o una determinata attività in modo da attirare l’attenzione delle persone utilizzando immagini, loghi e testi. Non è un puro elemento descrittivo: le persone sono attratte principalmente dalle foto e dalle immagini piuttosto che dal testo, per cui dovrete tenerne conto nella realizzazione del vostro personale flyer.
Il flyer è sicuramente una tipologia di comunicazione cartacea abbastanza economica, utilizzata soprattutto per comunicare un messaggio o una promozione di breve termine. Se avete messo in promozione un prodotto per soli due giorni non converrà utilizzare un grande manifesto da appendere in qualche luogo della città. Il flyer sarà sicuramente più conveniente anche in termini di tempo impiegato per sostituire quella comunicazione con quella successiva.
Il manifesto nella comunicazione stampata
I manifesti nella comunicazione stampata sono sicuramente uno dei modi più efficienti per raggiungere un vasto pubblico con un messaggio importante. Si tratta di una sorta di grosso poster con lo scopo di catturare l’attenzione delle persone verso un evento, una campagna o anche solo un messaggio.
Il manifesto deve comunicare un messaggio chiaro e diretto. Non deve essere molto descrittivo: poche frasi breve, coincise e facili da leggere saranno sicuramente la soluzione migliore. Spesso viene utilizzato anche solo lo slogan per accompagnare una serie di foto o immagini.
Ovviamente se il manifesto è legato ad una azienda precisa è bene che contenga il logo e lo slogan di quella azienda. La riconoscibilità è un elemento fondamentale affinché la vostra comunicazione abbia successo.
I manifesti vengono generalmente esposti in luoghi pubblici ad alto traffico, in modo da essere maggiormente visibili ad un numero sempre maggiore di persone. Anche per quanto riguarda i materiali utilizzati per realizzare il manifesto non si tratta di semplice carta stampata come nel caso dei flyer, ma devono essere utilizzati materiali che garantiscano la massima visibilità e resistano alle intemperie.
Come accennato precedentemente, i manifesti sono maggiormente dispendiosi rispetto ai flyer; tuttavia, sono ideali nel caso si debba effettuare una comunicazione durevole per un certo periodo di tempo. In questo modo, rispetto ai flyer, il messaggio rimarrà visibile per un periodo di tempo prolungato.
La “grande dimensione”: 6×3, camion vela, installazioni
I “camion vela” sono degli automezzi utilizzati a fine pubblicitario che vengono categorizzati come “pubblicità dinamica”.
I camion vela infatti dispongono di uno spazio, che di solito è pari a 6 metri di larghezza per 3 di altezza, che viene spostato in aree di grande passaggio, per arrivare a quante più persone possibile.
Si differenziano dai cartelloni statici, ovvero cartelloni di grandi dimensioni, che possono arrivare anche a 20 metri di larghezza, e che troviamo lungo le strade di forte viabilità.
Questi devono però essere contestualizzati in modo che non distraggano il guidatore, affinché la loro visione non vada ad incidere sulla sicurezza stradale.
Questo genere di promozione è piu efficace se utilizzato come precedentemente detto in strade di grande passaggio veicolare, lungo autostrade, vicino a centri commerciali o comunque in città di media e grande dimensione, così da potere raggiungere un numero davvero elevato di persone.
E voi? che tipo di comunicazione utilizzate solitamente per la vostra attività? Raccontateci le vostre esperienze sui nostri social network.