Le fiere sono sicuramente uno degli eventi più attesi dalla maggior parte delle aziende.
Non sono solo un modo per mostrare i propri prodotti, ma si classificano come un vero e proprio strumento di marketing affinché il brand possa interagire con i propri clienti.
Vediamo in questo articolo perché le fiere sono così importanti per le aziende e come creare uno stand di grande impatto.
Perché sono importanti le fiere di settore?
Come già accennato, le fiere sono un potentissimo strumento di marketing per far conoscere la propria azienda e consentire ai propri clienti e fornitori di interagire con il brand.
Ovviamente, ogni settore avrà a disposizione diversi eventi fieristici a cui poter partecipare.
Tra le più grandi fiere di settore in Italia possiamo citare la fiera del mobile a Milano, il Motorshow e il Cersaie a Bologna e il salone del camper a Parma, senza contare tutti gli eventi che annualmente si ripetono in città come Roma e Milano.
Ma perché è importante partecipare oggi ad una fiera di settore?
Nonostante la trasformazione digitale che sta avvenendo nell’ultimo periodo, presentarsi per una azienda con il proprio stand ad una fiera permette sicuramente di affermare la propria identità.
Mostrare ai propri clienti o potenziali futuri clienti la propria passione e dedizione per quel lavoro è sicuramente il modo migliore per instaurare delle relazioni basate sulla fiducia. Rimanere riconoscibili agli occhi dei propri clienti deve essere l’obiettivo di ciascuna azienda.
Inoltre, le fiere di settore sono un altro modo per cercare di conoscere nuovi clienti, ma anche per avere un contatto in prima persona su come si muove il mercato.
Partecipare ad una fiera di grandi dimensioni vi permetterà di vedere come si muovono i vostri competitors italiani, ma vi permetterà di constatare anche come agiscono le aziende estere nel vostro settore.
Fiera di settore: come creare il proprio stand
Avere uno stand di grande impatto è fondamentale se si vuole essere ben visibili all’interno di una fiera.
Spesso, infatti, questi eventi raggruppano migliaia di aziende provenienti da tutta Italia o dal resto del mondo.
La domanda che ci si deve porgere quindi è: “perché un cliente dovrebbe avvicinarsi al mio stand piuttosto che a quello di un’altra azienda?”.
Il vostro spazio espositivo in fiera segnerà la prima impressione del visitatore sulla vostra azienda. Avere una postazione creata all’ultimo minuto, senza avere ben in mente quale sia il proprio obiettivo, darà sicuramente una cattiva impressione del proprio brand.
Per questo motivo, gli stand in fiera sono completamente personalizzabili: dal pavimento alle pareti potrete scegliere colori, materiali ed effetti visivi.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di essere coerenti con la vostra identità aziendale: scegliere dei colori e dei font che richiamano quelli del vostro logo vi permetterà di essere facilmente identificabili tra i migliaia di stand presenti in fiera. Non vi è cosa peggiore, infatti, di quando un cliente decide di partecipare alla fiera per conversare con voi ma non riesce a trovarvi.
La scelta sull’illuminazione poi è fondamentale.
La tipologia del prodotto, il contesto in cui si svolge la fiera e la tipologia di stand (chiuso o aperto) sono tutti fattori che influenzeranno la scelta dell’illuminazione.
Spesso accade infatti che le aziende realizzino degli stand veramente molto complessi senza pensare poi all’illuminazione adatta per rendere ben visibili i propri prodotti.
Non importa quanto lo spazio a disposizione sia piccolo e limitato, saper organizzare bene gli spazi è una dote fondamentale se si vuole creare uno stand di grande impatto.
È bene tenere in mente che la maggior parte dello spazio deve essere predisposto ad area espositiva, dove presentare l’azienda e i propri prodotti. A questo si può aggiungere poi una sorta di reception, dove accogliere i visitatori.
Se si ha a disposizione uno spazio abbastanza ampio, buona idea è quella di aggiungere uno spazio dedicato ad area meeting.
Riuscire a finalizzare degli accordi o anche solo riuscire a parlare in maniera più riservata con i propri clienti può conferire serietà al brand ed essere un valore aggiunto per la propria azienda.
E voi? Avete mai partecipato ad una fiera di settore? Come avete organizzato il vostro stand?