La stampa al giorno d’oggi è un elemento che fa parte della nostra vita quotidiana. Frequentemente abbiamo bisogno di dover stampare documenti, sia per lavoro sia per uso personale.
Nonostante siamo abituati a pensare alla comune stampante da tenere in casa, esistono tantissime tipologie di stampa in grado di rispondere alle nostre esigenze.
Tra queste, le più comuni e utilizzate sono sicuramente la stampa digitale e quella offset.
Vediamo in questo articolo che cos’è la stampa digitale e come si differenzia dalla stampa offset.
Cos’è la stampa digitale?
La grande crescita che hanno avuto le tecnologie negli ultimi anni ha permesso lo sviluppo di tecniche di stampa sempre più performanti ed avanzate.
Tra queste la stampa digitale è una delle tipologia di stampa che ha avuto maggiore successo. Vediamo di cosa si tratta.
Quando si parla di stampa digitale si fa riferimento ad un sistema in cui i file o documenti da stampare vengono inviati digitalmente da un computer o da un altro device alla stampante.
Nel processo di stampa, l’inchiostro viene impresso direttamente sul supporto in cui si vuole che venga stampata la scritta o il disegno, indipendentemente da quale formato o materiale esso sia (carta, cartone, PVC…).
La caratteristica peculiare, rispetto alle stampe tradizionali, risiede nel fatto che questa tipologia non richiede l’uso di lastre o matrici, come avviene ad esempio con la stampa offset.
Per questo motivo la stampa digitale è la più idonea nel momento in cui si vogliono creare e stampare brochure, cartoline, opuscoli o biglietti da visita.
Si può dunque ottenere ottima flessibilità e personalizzazione nella stampa, ottenendo risultati di ottima qualità, con maggiore attenzione ai dettagli, in un tempo veramente irrisorio.
Stampa offset e digitale: le differenze principali
Avendo ora chiarito di cosa si parla quando si fa riferimento alla stampa digitale è possibile comprendere meglio le caratteristiche che differenziano questa tipologia di stampa da quella tradizionale.
Innanzitutto, nel processo di stampa offset, il metodo di stampa tradizionale maggiormente utilizzato nell’industria grafica, è richiesto l’uso di una matrice su cui far stampare l’immagine desiderata.
Ovviamente, essendo l’intero processo molto più complesso rispetto alla stampa digitale, anche i costi legati alla preparazione saranno inizialmente maggiori.
Infatti, proprio a causa di questo costo iniziale che può essere anche piuttosto elevato, la stampa offset molto spesso impone un numero minimo di copie da far realizzare.
Per di più, la stampa digitale offre altri vantaggi in termini di tempo e modifiche: la realizzazione di una stampa richiederà dei tempi veramente molto brevi e consentirà di apportare modifiche al documento o all’immagine fino all’ultimo momento prima della produzione. Questo chiaramente non sarà possibile con la stampa offset.
La stampa offset diventeà conveniente una qual volta bisognerà stampare un numero elevato di copie.
Questo permetterà una riduzione dei costi e una ottimizzazione del costo relativo alla matrice di stampa.
Per quanto riguarda la qualità della stampa, non vi è una netta differenza tra le due tipologie.
In passato la più utilizzata e quella che garantiva dei risultati nettamente superiori era quella offset mentre oggi, grazie al continuo sviluppo tecnologico, la stampa digitale è riuscita ad aggiornarsi notevolmente, riuscendo a garantire degli ottimi risultati.
Il futuro insomma pare sia destinato a volgere sempre più nella direzione “stampa digitale”, anche se con l’avvento delle nuove AI, tutto è ancora da definire.
Avete bisogno di realizzare delle stampe? Non esitate a contattarci!