Cosa sono gli adesivi prespaziati e come vengono utilizzati?
Quante volte, passando davanti alla vetrina di un negozio, vediamo splendidi adesivi colorati che ci invogliano a compiere azioni o ci raccontano di offerte, sconti, iniziative imperdibili?
Ideali per le vetrofanie e le pareti infatti, gli adesivi prespaziati sono una modalità comunicativa presente in quasi ogni attività commerciale.
Di facile installazione e di grande attrattività, sanno attirare l’attenzione dei clienti, dare informazioni, far sorridere e pensare. Insomma, comunicano in modo chiaro e veloce ciò che si vuole comunicare.
Cosa sono gli adesivi prespaziati?
Facendo un piccolo passo indietro, prima di spiegarvi come possono essere installati ed utilizzati, vi raccontiamo cosa sono, in che materiale vengono realizzati e come mai si chiamano così.
A differenza dei normali adesivi, gli adesivi prespaziati, realizzati in Pvc adesivo, vengono realizzati sagomando, grazie ad appositi plotteR, ogni singola parte che va così a comporre, singolarmente, un unico risultato.
Se ad esempio vogliamo realizzare la scritta “saldi” da apporre alla nostra vetrina, utilizzando un normale adesivo avremo un pezzo unico del formato scelto, con sopra la parola decisa.
Nel caso invece di un adesivo prespaziato, avremo le singole lettere che, una volta installate, andranno a comporre la parola prescelta.
Per far sì che, in questo caso, la scritta mantenga una forma e una linearità corretta, verrà applicata una pellicola, che verrà rimossa una qual volta si procederà all’installazione.
I singoli elementi quindi, verranno posati singolarmente sulla superficie prescelta, fino a formare il risultato desiderato.
Di che materiale sono fatti gli adesivi prespaziati?
Gli adesivi prespaziati realizzati in Pvc possono essere realizzati in versione permanente o di lunga durata (garantendo fino a 7/8 anni di resistenza) oppure in materiale semipermanente, per utilizzi più brevi, ad esempio stagionali come nel classico caso di vetrine di negozi da addobbare per i saldi o per Natale ecc.
Come applicare un adesivo prespaziato?
Una volta che abbiamo il nostro adesivo tra le mani, andrà installato.
Innanzitutto bisognerà scegliere una base su cui applicarlo, che sia piano a cui possa ben aderire il nostro adesivo.
Una volta pulita la superficie, eliminando anche la polvere, andremo a tracciare i margini su cui il nostro adesivo verrà posato, affinché possa essere installato nella giusta posizione.
Fatto ciò, poseremo il nostro adesivo ovviamente dalla parte della colla, controllando accuratamente che non sia di tipo speculare, ovvero che non debba essere installato nella parte opposta del vetro.
Questo è molto importante, in quanto il nostro adesivo potrà essere posato sia all’interno, nel caso di un vetro o di una vetrina, che all’esterno.
In tal caso la colla dovrà essere posata su una faccia o sull’altra dell’adesivo, ma questo è ovviamente un problema di cui occuparsi assolutamente prima della scelta e dell’ordine dello stesso.
A questo punto si dovrà passare una spatolina su ogni singola parte, affinché aderisca in maniera perfetta (e senza bolle) al supporto.
Si procederà quindi alla rimozione della pellicola che sostiene le singole parti, così da lasciare come risultato finale solo la parte adesiva richiesta.
Nel caso di una posa su vetrina, solitamente si procede bagnando abbondantemente il vetro, per poter andare poi a rimuovere le piccole bolle che possono venirsi a creare sotto alle singole parti. L’acqua permetterà anche di spostare leggermente al bisogno le singole parti e, una volta passate alcune ore e completamente asciugata, farà sì che il nostro adesivo sia perfettamente aderente al nostro vetro.
Insomma, gli adesivi prespaziati sono un valido aiuto nella comunicazione quotidiana, hanno un costo contenuto e possono essere posati facilmente.
Se volete saperne di più visitate la sezione dedicata sul nostro sito: https://stickers.bo.it/prodotto/prespaziati/, oppure contattateci!