La tipografia oggi è uno degli elementi più importanti da considerare quando si vuole ottenere una comunicazione a mezzo stampa efficace.
Vediamo in questo articolo che cos’è la tipografia e quali possono essere dei metodi efficaci per sfruttare al meglio la tipografia nei vostri progetti di stampa.
Che cos’è la tipografia?
Quando si parla di tipografia si fa riferimento alle tecniche che vengono utilizzate per creare testi scritti o stampati sfruttando al meglio lettere, simboli e caratteri.
L’obiettivo non è solamente quello di posizionare le lettere una di seguito all’altra per creare il corpo del vostro messaggio, ma è anche quello di disporre i vari caratteri in maniera organizzata e visibilmente attraente.
La nascita della tipografia risale al XV secolo, quando Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili.
Prima di questo evento tutti i testi disponibili venivano solamente scritti a mano oppure stampati con delle semplici matrici di legno o metallo.
La nascita della stampa ha permesso di eseguire questa operazione su una quantità enorme a prezzi veramente molto accessibili.
Questo non solo ha permesso lo sviluppo di molte imprese che si sono concentrate in questo settore, ma ha anche favorito una maggiore alfabetizzazione delle persone, rendendo così la tipografia uno degli elementi essenziali per la comunicazione visiva.
Se volete approfondire la storia della tipografia, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Tipografia: come sfruttarla al meglio nei progetti di stampa
La tipografia oggi è una parte fondamentale dell’editoria, della pubblicità o, più in generale, delle discipline in cui la presentazione del testo è cruciale per il successo della comunicazione.
Quanti di noi si soffermerebbero a leggere un volantino in cui è presente solamente del testo scritto in maniera fitta? Probabilmente nessuno.
Se questa comunicazione viene invece composta con i giusti spazi, le giuste immagini e frasi accattivanti allora quel messaggio che prima non veniva considerato potrebbe ora diventare potenzialmente attraente per qualsiasi persona.
La scelta del giusto carattere, del giusto stile e della dimensione più idonea di ogni elemento della comunicazione può infatti fare la differenza tra un messaggio ben riuscito e uno mediocre.
Un consiglio che possiamo fornirvi per scegliere la giusta tipografia per i vostri progetti di stampa è quello di mettere maggiormente in evidenza i titoli rispetto al testo principale.
Utilizzare uno stile più audace e ben visibile per i titoli permetterà all’utente di visualizzare immediatamente quello di cui andrete a parlare in seguito.
È inoltre fondamentale scegliere la dimensione adeguata dei vari elementi della vostra comunicazione affinché il progetto risulti chiaramente leggibile ma esteticamente gradevole.
È inoltre fondamentale creare coerenza tra quella che è la comunicazione che volete creare e l’identità del brand.
L’uso degli stessi colori e del font del vostro logo vi permetterà di creare subito un collegamento con la memoria dell’utente che sta leggendo la comunicazione, il quale, appena riconosciuti questi elementi visivi, capirà immediatamente che il messaggio proviene dalla vostra azienda.