Il logo della propria attività è un elemento fondamentale se si vuole avere successo sul mercato. Si tratta infatti del vostro segno distintivo, di una sorta di firma digitale e virtuale, che vi accompagnerà in tutto il vostro percorso di relazione con i clienti.
Creare un logo di successo vi permetterà dunque di essere maggiormente riconoscibili e di lasciare un segno nella mente dei vostri clienti e dell’intero settore di riferimento.
Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche principali di un logo di successo e come creare su misura il logo più adatto alla propria attività.
Le caratteristiche fondamentali di un logo di successo
Come abbiamo già accennato, il logo è il primo segno distintivo di un brand.
Può essere un’immagine o una scritta a cui le persone pensano quando gli viene fatta qualche domanda su una specifica azienda o attività. Senza un logo, ai clienti non resterebbe nulla da ricordare in maniera così immediata.
Indipendentemente dalla tipologia di logo che si sceglie di realizzare vi sono una serie di caratteristiche che un logo di successo non può evitare di avere.
Prima fra tutti, la semplicità. Un logo affinché sia di successo deve essere semplice.
È inutile realizzare un logo complesso, con tanti disegni, tante forme o tanti ghirigori. Nella mente del cliente questo sarà troppo difficile da ricordare. È bene quindi prediligere dei disegni più semplici, a volte una semplice scritta è più che sufficiente.
Un esempio? Basta pensare al logo di una delle marche più famose al mondo: Apple. Questa azienda non ha fatto altro che ricreare, in maniera stilizzata, la forma di una mela.
Altro elemento chiave per la realizzazione di un logo di successo è l’originalità. Il vostro logo, per avere successo, deve essere originale, si deve cioè differenziare da quelli già presenti sul mercato. Se questo anche solo si avvicina a uno già esistente nella mente del consumatore rimarrà sempre il dubbio a quale dei due quel simbolo appartenga.
Infine, ultima grande caratteristica è la versatilità. Il logo che andrete a realizzare per la vostra azienda deve essere versatile, deve essere giusto per qualsiasi prodotto voi andrete a realizzare in futuro.
Ad esempio, se siamo un’Azienda che produce prodotti surgelati, è meglio non legare il nostro nome ad un solo prodotto, per evitare che, nel caso di una nuova produzione, essi si distacchi troppo. Ad esempio se scegliamo un crostaceo perché il nostro core business è legato al mare, e poi cominciamo a vendere carne.
Come creare il logo giusto?
La creazione di un proprio logo non è così semplice come potrebbe sembrare. Non basta solamente scegliere le forme e i colori oppure disegnare qualche riga su un foglio di carta. Il logo deve rappresentare la reale identità di un brand.
Per questo motivo, il primo passo per realizzare un logo di successo è riflettere sull’identità del brand stesso. Rispondere a domande come “chi sono?” e “chi voglio essere?” potrebbe essere il primo passo per realizzare il vostro logo.
Esso non dovrà essere nient’altro che un riassunto su carta della vostra identità, di quello che volete offrire e di cosa vi differenzia dai vostri concorrenti.
Una volta superata questa fase potrà iniziare quella più “creativa”.
Pensate alla tipologia di logo che volete realizzare, se uno legato alle iniziali del nome, se un pittogramma o uno legato alla creazione di scritte (lettering).
Una volta capita la tipologia riflettete sui colori da utilizzare: quali sono i colori che caratterizzano meglio la mia attività? Questa fase è decisiva: i colori sono uno dei pochi aspetti che possono influenzare direttamente i vostri clienti, oltre che la creazione di tutta la comunicazione, dal sito alle brochure, al direct marketing.
Suscitare la giusta emozione con un grande impatto visivo può fare la differenza tra un brand con un logo di successo e un brand banale.
Una volta riflettuto e scelti tutti questi elementi allora vi basterà affidarvi a un designer per concretizzare tutte gli aspetti prima valutati.
Qui la parola chiave è “testare”: effettuate varie bozze, valutate quella che più vi aggrada e che per voi funziona e testatela sul mercato. L’importante è che le persone a cui vi rivolgete per avere un feedback facciano parte dello stesso target dei clienti del vostro brand in modo che il riscontro sia il più preciso possibile.
E voi? come avete realizzato il logo della vostra attività?