Le tipologie di carta su cui oggi è possibile stampare immagini o informazioni sono molteplici.
Dalla carta patinata a quella plastificata è possibile scegliere la tipologia di carta più idonea a quelli che sono i propri scopi a seconda delle proprie esigenze.
Una tra queste tipologie non molto conosciute è la carta blueback.
Vediamo in questo articolo cosa sia la carta blueback e per cosa viene maggiormente utilizzata.
Che cos’è la carta blueback?
Come abbiamo già accennato, la carta blueback è una delle tipologie di carte che possono essere richieste nel processo di stampa.
La caratteristica principale che la contraddistingue rispetto alla comune carta bianca risiede nella parte posteriore.
Il retro della carta blueback, infatti, è blu anziché bianco. Questo colore sul retro del foglio permette non solo di rendere maggiormente leggibili le informazioni impresse sulla carta, ma ne migliora anche la visibilità delle linee in condizioni di luce sfavorevoli.
Potrebbe inoltre capitare che vengano richiesti anche delle stampe di manifesti su stampa blueback. Per la stampa pubblicitaria, infatti, lo sfondo blu riesce a garantire un alto grado di opacità, rendendo possibile incollare manifesti e volantini anche in superfici in cui erano già presenti affissioni precedenti, senza che l’immagine del nuovo manifesto venga rovinata.
Essa è inoltre una tipologia di carta molto robusta e resistente all’acqua, perfetta dunque per le affissioni esterne in grado di resistere anche al vento e alla pioggia.
Se si stampassero questi manifesti su una normale carta bianca il rischio che essa si rovini o strappi risulterebbe infatti molto elevato.
Carta blueback: quando utilizzarla
Come si è già visto, la grande applicazione pratica della carta blueback è proprio quella per la stampa di manifesti pubblicitari che si vogliono applicare a superfici esterne.
Essa riesce, infatti, a garantire lo stesso livello di resa grafica della comune carta bianca, riuscendo allo stesso tempo a resistere ai fenomeni atmosferici più estremi. Inoltre, la differenza con le immagini stampate su carta bianca è pressoché inesistente all’occhio umano.
La carta blueback si contraddistingue inoltre per la sua facilità di applicazione.
Normalmente, gli addetti all’affissione di manifesti spargono la colla sulla superficie sulla quale verranno installati prima di applicarli, così da ottenere una stesura senza piega che modificherebbe la resa estetica del risultato finale.
Insomma, quando camminando per strada vedremo manifesti affissi alle strutture dedicate, essi saranno molto probabilmente stampati su carta blueback.
Inoltre, la carta blueback viene utilizzata per tutte le stampe in cui si vuole garantire un’alta durata.
Insomma, i motivi che faranno scegliere questo tipo di supporto per le stampe saranno:
Spessore e resistenza: La carta blueback è quindi generalmente più spessa e più resistente rispetto alla carta normale, in modo da poter sopportare le condizioni atmosferiche esterne, come pioggia, vento e sole.
Opacità: La carta blueback ha un’alta opacità, cioè impedisce il passaggio della luce attraverso di essa, rendendo l’immagine sul manifesto più nitida e visibile.
Rivestimento: La superficie della carta può inoltre essere rivestita per migliorare la qualità di stampa e la durata del manifesto.
Se si vuole una carta che si mantenga costante nel corso del tempo senza doversi preoccupare di cambiarla allora la carta blueback è quello che fa al caso vostro.
Avete necessità di stampare su carta blueback? Non esitate a contattarci!