Quando si parla di marketing “tutto vale”.
Che siano stampe, inserzioni social o comunicazione radiofonica – anche se si tratta di mezzi estremamente diversi tra loro e con ritorni decisamente differenti in termini di conversione clienti e costi – la pubblicità è sempre un vettore necessario affinché la nostra attività possa essere riconosciuta e riconoscibile e il nostro brand spendibile.
Una forma di pubblicità per molti inesplorata ma dal grande impatto è sicuramente quella legata alla creazione di adesivi personalizzati.
Gli adesivi personalizzati daranno la possibilità di far girare il proprio brand in maniera non invadente, ma anzi in alcuni casi divertente e contestualizzabile.
Potranno essere, ad esempio, allegati a prodotti in vendita. Questa tipologia di comunicazione viene utilizzata da grandissimi marchi a livello mondiale, come ad esempio Apple, che all’interno dei propri prodotti inserisce stickers per poter personalizzare i propri device o attaccare questi gadget dove si vuole, facendo girare ancora di più questo brand già fortissimo.
È chiaro che non tutte le aziende possono avere un’immagine tanto riconoscibile e apprezzata come quella della società di Cupertino e non tutti i loghi possono essere utilizzati come adesivo per fare brand awareness. Questo però non significa che grazie ad essi non si possa comunque studiare una comunicazione collaterale, per portare il brand a risultati positivi in termine di riconoscibilità.
Quando utilizzare gli adesivi personalizzati?
Ci sono periodi dell’anno in cui lo strumento degli adesivi personalizzati può diventare davvero forte. Ad esempio durante le maggiori festività, come Natale o Capodanno, ma anche in momenti dell’anno diversi ma apprezzati come Ferragosto, la fine della scuola (se la nostra azienda tratta un argomento sensibile per gli studenti), la Festa dei Lavoratori, Halloween ecc…
Ecco che, in questo caso, una grafica dedicata che possa contenere il nostro logo o che lo riporti, magari attraverso un hashtag o che comunque veicoli un significato collegato alla nostra azienda, potrà venire utilizzata per celebrare un particolare momento dell’anno, facendo allo stesso tempo girare sempre più quello che siamo e cosa vogliamo rappresentare.
Come “nascondere” il logo e trarne vantaggio
Un altro modo interessante di operare in questo ambito è quello di creare un adesivo che non presenti direttamente il nostro logo ma che sia facilmente riconducibile a noi.
Questo si può fare ad esempio utilizzando il lettering del nostro logo o soltanto una sua parte oppure creando un personaggio che possa identificare la nostra azienda e che possa essere speso fino a diventare quasi un tormentone.
Basta pensare ad esempio all’uccellino dell’Acqua Uliveto, a Coccolino, Mastro Lindo, Capitan Findus. Tutti esempi di come personaggi nati da uno storytelling diventano poi parte stessa del brand, che vengono utilizzati per la comunicazione come e più del logo.
Anche nel caso di piccole o medie aziende questo procedimento può essere realizzato ed abbinato a stickers adesivi, che possono essere davvero visti da tantissime persone.
Nel caso ad esempio vengano posizionati su di un’auto, potranno essere visti ogni giorno da centinaia di persone. La stessa cosa per diari e cartelle di studenti, scooter e moto, sulle biciclette, sui caschi e su tutto ciò che può essere “messo in movimento” e visualizzato da un numero importante di persone ogni giorno.
Insomma, se non avevate mai pensato di utilizzare questo strumento per far decollare la vostra attività, forse con questo articolo vi abbiamo dato un’idea.
Se il progetto vi stuzzica, contattateci.
Noi di Stickers potremo studiarla insieme a voi, realizzarla graficamente e produrla, fino a raggiungere il risultato richiesto.