Gli adesivi sono il fulcro della nostra attività. Ne realizziamo decine di migliaia ogni giorno, per ogni scopo ed utilizzo.
Tra i più richiesti troviamo gli adesivi fustellati e gli adesivi 3D. In questo articolo andiamo a spiegarvi cosa sono e quali sono le differenze sostanziali che li caratterizzano.
Cosa sono gli adesivi fustellati?
Gli adesivi fustellati sono prodotti che vengono tagliati in forme specifiche utilizzando un processo chiamato fustellatura. La fustellatura è un processo di taglio che utilizza una macchina fustellatrice per tagliare la carta adesiva in forme precise.
In altre parole, gli adesivi fustellati sono adesivi personalizzati che vengono tagliati in forme specifiche come loghi, icone o lettere e parole.
Questi adesivi possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi come decorazione, etichettatura, branding, pubblicità e altro ancora.
Gli adesivi fustellati possono essere realizzati in vari materiali, tra cui carta adesiva, vinile, PVC e altri materiali simili. Questi adesivi possono essere personalizzati con una vasta gamma di colori, design e forme per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
Cosa sono gli adesivi 3D?
Gli adesivi 3D, come suggerisce il nome, sono adesivi che creano un effetto tridimensionale sulla superficie su cui vengono applicati.
Essi sono spessi e solitamente realizzati in materiali morbidi e flessibili come il PVC o il PU, e possono essere modellati in varie forme.
I nostri adesivi 3D sono realizzati in 2 differenti soluzioni:
La resinatura, che permette di creare l’effetto tridimensionale con il deposito di uno strato di resina poliuretanica trasparente su un adesivo stampato in modo tradizionale. La resina si indurisce e forma una cupola sopra l’adesivo, creando l’effetto di rilievo.
Oppure attraverso la termoformatura di vari strati di PVC o PU, utilizzando uno stampo con la forma del prodotto richiesto. Questa tecnica è utilizzata soprattutto con finiture cromate o metallizzate.
Questi adesivi hanno un aspetto più dinamico rispetto agli adesivi tradizionali piatti e a loro volta possono essere realizzati in diverse forme, colori e dimensioni, a seconda delle necessità.
Inoltre, gli adesivi 3D possono essere stampati anche con testo, loghi e immagini per promuovere il marchio o il prodotto dell’azienda.
Gli adesivi 3D sono popolari per la loro capacità di attirare l’attenzione e creare un impatto visivo immediato.
Le differenze tra i due tipi di adesivo
La differenza principale tra adesivi fustellati e adesivi 3D è l’aspetto estetico. Oltre a questo, ci sono alcune differenze pratiche.
Gli adesivi fustellati sono generalmente più sottili e flessibili rispetto agli adesivi 3D, che possono essere più spessi e rigidi a causa dello strato di resina superiore.
Gli adesivi fustellati sono anche più economici rispetto agli adesivi 3D, poiché la produzione richiede meno materiali e meno lavorazione.
Adesivi fustellati o adesivi 3D: quali scegliere?
È chiaro che la scelta di uno o dell’altro tipo di adesivo dipenda da molti fattori, quali il costo da sopportare per la realizzazione, ma soprattutto la contestualizzazione e l’utilizzo che si dovrà fare di uno o dell’altro prodotto.
In generale, gli adesivi fustellati sono quelli che possono essere trovati in quasi ogni situazione commerciale, mentre gli adesivi 3D vengono solitamente utilizzati in settori di alto valore aggiunto come moto, auto, elettrodomestici, computer, ecc.., dove il costo di questo tipo di adesivo incide percentualmente in maniera molto ridotta al costo finale del prodotto.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare le nostre pagine dedicate al 3D e alla fustellatura