Vi sarà sicuramente capitato, in zone in cui la probabilità di scivolare sulla superficie è molto elevata, di notare delle sorti di tappetini o nastri applicati sul pavimento.
Si tratta di adesivi antiscivolo, una soluzione economica per diminuire il rischio di caduta, utilizzati soprattutto in ambito commerciale, dove c’è molto passaggio e dove la possibilità che alcune aree diventino scivolose, soprattutto vicino agli ingressi, è elevata.
Vediamo in questo articolo cosa sono gli adesivi antiscivolo e dove possono essere applicati.
Cosa sono gli adesivi antiscivolo?
In generale, gli adesivi antiscivolo sono delle soluzioni per permettere di rendere più sicure delle superfici potenzialmente scivolose. Si tratta, appunto, di materiali autoadesivi progettati per ridurre il rischio di scivolamenti.
Essi sono composti da due parti: una inferiore composta dal materiale stesso dell’adesivo e una superiore in cui è posto il materiale antiscivolo.
Esso può essere realizzato con una grande varietà di materiali: dal vinile alla gomma fino ad arrivare alla sabbia. Si tratta infatti di materiali che, una volta che entrano a contatto con scarpe, ma anche per chi accede a piedi scalzi (basti pensare a piscine o strutture marittime), tendono a migliorarne l’aderenza alla superficie.
Anche la loro applicazione è un processo di per sé molto semplice: basterà rimuovere la pellicola protettiva e posizionare l’adesivo sulla superficie desiderata.
Oltre alla maggiore sicurezza che viene garantita in questi ambienti, gli adesivi antiscivolo sono particolarmente durevoli nel tempo, riuscendo a resistere all’usura e alle abrasioni.
In questo modo, non dovranno essere sostituiti per molto tempo, che dipenderà dal passaggio quotidiano del pavimento su cui verranno posati.
Adesivi antiscivolo: contesti di utilizzo
In generale, gli adesivi antiscivolo, come abbiamo visto, vengono utilizzati per migliorare la sicurezza di un ambiente. In particolare, molti sono i contesti in cui poterli utilizzare, dalla propria casa fino agli ambienti lavorativi.
In primis, è bene sottolineare che gli adesivi antiscivolo possono essere utilizzati su piastrelle, gradini e su qualsiasi scala interna o esterna. Vengono, insomma, utilizzati in tutti quei contesti in cui le persone correrebbero un alto rischio di scivolare.
All’interno delle abitazioni, questi adesivi vengono utilizzati nelle zone che hanno maggiore probabilità di bagnarsi, quali la cucina e il bagno. Le vasche da bagno, il box doccia e le piastrelle sotto un lavandino sono le zone in cui il rischio di scivolare e farsi male è più elevato.
Negli ambienti lavorativi, invece, gli adesivi antiscivolo sono fondamentali nelle zone dei cantieri, nelle officine e nelle fabbriche per prevenire incidenti causati dal rilascio di olio da parte dei macchinari o di acqua provocata dall’umidità e dalla pioggia. Comune è infatti che avvengano dei piccoli “incidenti” sul lavoro a causa di scalinate o rampe bagnate per via del maltempo.
Come dicevamo, un altro contesto in cui possono essere applicati gli adesivi antiscivolo sono le piscine. Che si tratti di una piscina comunale o di una proprietà privata, per prevenire la caduta, è bene utilizzare questi elementi nelle zone vicino al bordo piscina dove il rischio caduta è maggiormente elevato.
Un ulteriore contesto in cui questi adesivi possono essere utilizzati sono gli ospedali. Anche se la probabilità che il pavimento di un ambulatorio si bagni è relativamente basso, comune è comunque utilizzare questi adesivi in modo che pazienti particolarmente fragili, come gli anziani, non cadano rischiando di farsi del male.
Come abbiamo visto quindi, i contesti in cui si possono utilizzare gli adesivi antiscivolo sono molti. È bene quindi utilizzare questi elementi in modo da rendere questi spazi più sicuri ed agibili.
In commercio si possono trovare adesivi prestampati oppure veri e propri nastri o rotoli di materiale antiscivolo, da adattare a proprio piacimento e posare sulla superficie che si vuole rendere meno scivolosa.
Chi necessita di materiale personalizzato, magari con indicazioni di sicurezza , potrà ottenere prodotti realizzati su richiesta: basterà contattarci per ricevere maggiori informazioni in merito.
Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci.